dove ti trovi: Cancelleria » Chi siamo

Chi siamo   versione testuale

La Cancelleria diocesana è l'Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, eventualmente coadiuvato dal Vice Cancelliere vescovile e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cf cann. 483-485). La Cancelleria fa riferimento direttamente al Moderator Curiae.

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:
  • Predisposizione degli atti di Curia
  • Provvisione di uffici
  • Ordinazioni e vita del clero
  • Archiviazione
  • Certificazione
Per l'espletamento dei propri compiti, la Cancelleria disporrà al proprio interno di un'adeguata competenza in materia canonistica.

La Cancelleria ha sede nella Curia Arcivescovile in via Treppo 7 a Udine ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
fax 0432 200889

Cancelliere dell'Arcidiocesi: