[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

21/03/2017
Si rinnova il tradizionale appuntamento della Festa Diocesana dei Ministranti, per il prossimo 1° Maggio 2017 nel Seminario di Castellerio (non più a Udine). I cancelli del seminario saranno aperti fin dalle 8.30 del mattino. Sarà presente anche l'Arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato. Scopri il tema e iscrivi il tuo gruppo!
10/03/2017
Dopo il successo del primo numero della nuova serie di «Festa è servizio», è ora disponibile il secondo fascicolo del giornalino dei ministranti. Il giornalino, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, sarà distribuito ai singoli ministranti tramite i referenti parrocchiali, in particolare coloro i quali hanno dato adesione al movimento "I Zagos".
17/03/2017
I seminaristi delle tre Diocesi di Udine, Gorizia e Trieste hanno ideato una simpaticissima video-rubrica per commentare i Vangeli domenicali della Quaresima. Ogni weekend, sul canale YouTube del Seminario, saranno disponibili due filmati: il primo presenta la semplice lettura del Vangelo domenicale; il secondo, invece, prevede un divertente (e pungente) commento al brano appena ascoltato.
21/11/2016
Lo scorso 20 novembre, la Chiesa Udinese ha celebrato la Giornata del Seminario, una particolare domenica in cui tutte le Parrocchie dell'Arcidiocesi si sono impegnate a pregare per i seminaristi. In generale, tutta la Chiesa celebra una giornata delle Vocazioni, coincidente con la IV domenica di Pasqua (domenica "del Buon Pastore"). È utile, tuttavia, non dedicare alle vocazioni soltanto una o due giornate durante l'anno.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >